banner

LE ULTIME NOVITA’ IN TEMA CREDITO E FINANZA AGEVOLATA

  • Data: 10/07/2019
  • Ora: 15:30 - 18:00
  • Luogo: Associazione Industriale Bresciana, via Cefalonia 60, Brescia
  • Settore: SVILUPPO D`IMPRESA, INNOVAZIONE ED ECONOMIA
  • Area: CREDITO E FINANZA
  • Info: aib-credito-finanza@aib.bs.it

Il prossimo 10 luglio - nell'ambito del seminario di cui all'allegato - verranno trattati argomenti d’attualità e di immediato impatto sul rapporto banca/impresa, nello specifico:

- le nuove regole europee in materia di DEFAULT
Dal 1° luglio 2019 le banche dovranno notificare alla BCE la data a partire dalla quale inizieranno ad applicare la soglia di rilevanza sulle esposizioni in arretrato. Le nuove regole europee in materia di classificazione dei debitori in “default” stabiliscono criteri e modalità più stringenti rispetto a quelli finora adottati dagli intermediari finanziari italiani.
Per le imprese è dunque fondamentale conoscere tali regole e rispettare con puntualità le scadenze di pagamento previste contrattualmente, per evitare di essere classificate in default anche per importi di modesta entità.

- Le nuove regole di funzionamento del FONDO CENTRALE DI GARANZIA e il nuovo ruolo dei CONFIDI
Lo scorso 15 marzo è entrata in vigore la riforma del Fondo di Garanzia per le PMI che estende la platea delle imprese beneficiarie della garanzia pubblica e rafforza le coperture a favore delle PMI con maggiori difficoltà di accesso al credito.
La riforma del Fondo Centrale offre maggiore spazio anche ai Confidi che possono, a certe condizioni, integrare la copertura del Mediocredito.

- le nuove AGEVOLAZIONI regionali per Ricerca e Internazionalizzazione
Di recente apertura due bandi regionali.
1) La Linea Internazionalizzazione promuove la realizzazione di progetti atti a sviluppare e/o consolidare la presenza e la capacità di azione delle PMI lombarde nei mercati esteri.
2) Il FRIM FESR 2020 favorisce gli investimenti in Ricerca & Sviluppo finalizzati all’innovazione da parte delle PMI, anche di nuova costituzione, in grado di garantire ricadute positive sul sistema competitivo e territoriale lombardo.

Per conoscere nel dettaglio ciascuno di questi argomenti, vi diamo appuntamento il 10 luglio alle ore 16.00 in AIB (accredito dalle ore 15.30).