banner

Save The Date - BREXIT e guerra dei dazi: strumenti e contromisure per ridurre gli impatti sugli scambi commerciali

  • Data: 06/03/2019
  • Ora: 9:30 - 12:30
  • Luogo: AIB - Associazione Industriale Bresciana, Via Cefalonia - 60, Brescia.
  • Settore: SVILUPPO D`IMPRESA, INNOVAZIONE ED ECONOMIA
  • Area: INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Info: estero@aib.bs.it

L’evoluzione attuale degli scenari internazionali è caratterizzata sia da un imminente cambiamento politico come quello del recesso della Gran Bretagna dall’UE sia dagli effetti del susseguirsi di misure di politica commerciale dei più importanti Paesi player.

In questo clima, fortemente in evoluzione e ad oggi imprevedibile, la misurazione degli impatti sulle imprese in termini economici e l’adeguamento dei processi e delle procedure aziendali devono essere efficaci e tempestivi.

L’effetto dirompente della Brexit, che se confermata si concretizzerà dal prossimo 30 marzo con modalità tutt'oggi incerte, impone una riconfigurazione dei flussi e degli adempimenti negli scambi reciproci più o meno impattanti a seconda del quadro economico che si configurerà.

L’incontro, previsto per la mattinata del prossimo 6 marzo presso AIB, si prefigge infatti la finalità di fornire agli operatori un quadro sui possibili diversi scenari che caratterizzeranno il futuro dello scacchiere internazionale unitamente alle soluzioni pratiche che possano supportare le imprese nella ridefinizione dei loro rapporti commerciali con i mercati esteri.

In allegato il Save The Date; seguiranno ulteriori dettagli sul programma.