banner

Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare 26.10.2018

  • Data: 26/10/2018
  • Ora: 9:00 - 17:00
  • Luogo: AIB
  • Settore: AMBIENTE, SICUREZZA E RESP. SOCIALE
  • Area: AMBIENTE, SICUREZZA E RESP. SOCIALE
  • Info: ambiente.sicurezza@aib.bs.it

Si ricorda che, venerdì 26 ottobre 2018, si terrà in AIB il workshop “Management e imprese alla sfida dell'Economia Circolare”, organizzato in collaborazione con Confindustria e Confindustria Lombardia.

La partecipazione a questo importante appuntamento è libera previa registrazione a questo
link

Ogni giorno i nostri imprenditori si trovano di fronte a sfide sempre maggiori sui temi ambientali, produttivi e normativi:

• il costo di smaltimento in discarica dei propri rifiuti aumenta progressivamente e crescono le difficoltà per individuare uno smaltitore che li accetti;

• ci sono indubbi vantaggi nel progettare i prodotti affinché questi possano essere riparati e aggiornati, prolungandone il valore nel tempo, ma sono necessari incentivi anche economici, oltre che di innovazione tecnologica;

• ostacoli burocratici, normativi, autorizzativi e diffidenza degli acquirenti rendono difficile il riutilizzo e la valorizzazione di materiali e prodotti di recupero.

Il panorama cui siamo abituati sta infatti cambiando: serve un nuovo modo di pensare all’economia e la transizione da un modello di economia lineare ad uno di economia circolare potrà permettere alle imprese di mantenere quanto più a lungo possibile il valore dei prodotti, dei materiali e delle risorse, spostando l’attenzione sul riutilizzare, aggiustare e riciclare i materiali, riducendo la produzione di rifiuti al minimo e favorendo lo sviluppo di nuove tecnologie e prodotti.

Nella giornata di lavori organizzata in AIB sarà possibile trovare informazioni su cosa è l’economia circolare, sull’impatto che può avere sulle imprese e sulle opportunità che può offrire.

Sarà anche possibile ascoltare le testimonianze di imprenditori e aziende lombarde che già hanno affrontato il percorso di cambiamento e aggiornarsi sui progetti che Regione Lombardia ha avviato e intende implementare nel prossimo futuro.

Per partecipare basta iscriversi qui


Maggiori informazioni possono essere richieste al Settore Energia, Ambiente e Sicurezza dell’Associazione (tel. 030-2292.403; mail: ambiente.sicurezza@aib.bs.it)

In allegato, il programma dei lavori della giornata.