banner

Scenari & Tendenze - Appuntamento con la strategia - 17 luglio 2018

  • Data: 17/07/2018
  • Ora: 15:00 - 19:00
  • Luogo: Sala Conferenze Cav. Lav. Pier Giuseppe Beretta
  • Settore: RAPPORTI CON ASSOCIATI
  • Area: CENTRO STUDI
  • Info: fedreghini@aib.bs.it

Scenari& Tendenze – Appuntamento con la strategia torna martedì 17 luglio, alle ore 15.00, con il prof. Angelo Panebianco. Tema dell’incontro sarà “L’Italia tra cambiamenti interni e turbolenze internazionali”.

L’Ufficio Studi e Ricerche di AIB organizza un incontro con Angelo Panebianco, professore ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna ed editorialista, sul tema: “L’Italia tra cambiamenti interni e turbolenze internazionali - Breve excursus sulla storia della politica estera italiana fra costanti e discontinuità. I cambiamenti attuali della politica internazionale e le conseguenze per il nostro Paese”.

I lavori saranno aperti da Achille Fornasini, Università degli Studi di Brescia.

Chi è Angelo Panebianco

Angelo Panebianco, nato a Bologna l’11 giugno del 1948, è professore ordinario di Scienza politica all’Università di Bologna ove tiene corsi di Geopolitica e di Relazioni internazionali.
Ha insegnato nella Università di Catania, nell’Università “Vita e salute” San Raffaele, nell’Università Luiss di Roma.

E’ stato presidente del Corso di laurea in Scienze Internazionali e Diplomatiche della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università di Bologna, sede di Forlì, dal 1995 al 1999.

Ha svolto attività di ricerca presso la Harvard University, la University of California, la London School of Economics and Political Science.

E’ autore, fra l’altro, di: Modelli di partito (edizione originale del 1982, pubblicato in sei lingue), L’analisi della politica (1989, curatore), Le relazioni internazionali (1992), Guerrieri democratici (1997), Il potere, lo stato, la libertà (2004), L’automa e lo spirito (2009), Persone e mondi (2018).

Da trenta anni è editorialista del Corriere della Sera.