AIB
banner

Investire in efficienza energetica: dove, come, quando - 18 luglio 2018

  • Data: 18/07/2018
  • Ora: 15:30 - 18:00
  • Luogo: AIB
  • Settore: AMBIENTE, SICUREZZA E RESP. SOCIALE
  • Area: ENERGIA
  • Info: ee-metal@aib.bs.it

Per un’impresa manifatturiera la riduzione dei costi di produzione significa aumentare la propria competitività sul mercato e migliorare le prospettive di crescita future.
In tal senso l’efficienza energetica rappresenta senz’altro una leva interessante che tuttavia spesso non viene adeguatamente sfruttata. Può capitare infatti che l’impresa non abbia la possibilità al momento di dedicare risorse sia economiche che umane in attività diverse dal suo core business produttivo. In questo contesto si inseriscono alcune società di servizi energetici (ESCo) in grado di supportare le aziende in tutte le fasi del lavoro, dalla progettazione alla realizzazione degli interventi, fino ad arrivare alla gestione operativa e manutentiva degli impianti, spesso passando attraverso forme di finanziamento tramite terzi molto interessanti, che mantengono l’onere finanziario dell’investimento in capo alla ESCo, la quale viene poi ripagata tramite i risparmi energetici conseguiti.
L’obiettivo dell’evento è presentare le diverse opportunità offerte, coinvolgendo i vari attori operanti nel settore e promuovendo il contatto diretto imprese-ESCo, anche attraverso la creazione di tavoli B2B (business to business) in cui la singola impresa può dialogare in forma privata con una o più delle società di servizi energetici presenti.

Il programma dell’evento è riportato in allegato; la partecipazione è libera, previa iscrizione.
Per motivi organizzativi chi fosse interessato a partecipare ai tavoli B2B può comunicarlo all'indirizzo mail ee-metal@aib.bs.it.