banner

Come negoziare e gestire un contratto d’agenzia sui mercati esteri: strumenti operativi

  • Data: 23/01/2018
  • Ora: 10:00 - 12:30
  • Settore: SVILUPPO D`IMPRESA, INNOVAZIONE ED ECONOMIA
  • Area: INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Info: estero@aib.bs.it

Il prossimo 23 gennaio AIB, in collaborazione con il Club dei 15, organizza un evento dedicato agli strumenti operativi di carattere legale utili a negoziare e gestire il rapporto con agenti stranieri.

L’obiettivo del seminario è quello di illustrare la disciplina dei contratti di agenzia nei mercati più interessanti per l’export italiano tra cui gli USA, Germania, Svizzera, Polonia, Benelux, Federazione Russa e Paesi ex sovietici grazie al contributo dello Studio Professionale Rödl & Partner.

Verranno esaminati gli ultimi aggiornamenti normativi e le peculiarità da tenere in considerazione per la tutela di efficaci relazioni commerciali internazionali con partner strategici come le figure degli agenti, illustrando il contratto di agenzia come uno strumento utile a gestire i rischi di contenzioso internazionale.

Verrà inoltre presentato un focus sul contratto di agenzia in Italia ed il supporto che AIB può offrire alle Aziende per governare tale fenomeno complesso.

Durante l’incontro sarà presentato un nuovo strumento informativo disponibile sul sito di AIB per le Aziende Associate rappresentato da una Guida, realizzata per il Club dei 15 dallo Studio Professionale Rödl & Partner, contenente una ragionata ed aggiornata descrizione del quadro normativo presente in circa 50 paesi, consultabile gratuitamente da ogni Associata.

L’iniziativa sarà pubblica e non richiederà alcun costo di partecipazione e si terrà nella mattinata del prossimo 23 gennaio presso AIB, con accredito a partire dalle ore 9.30 ed inizio lavori alle ore 10.00.
Si allega il programma dell’evento.



Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionalizzazione di AIB tel. 030 2292 331, e-mail: estero@aib.bs.it