banner

CETA - Accordo di Libero Scambio UE – Canada: liberalizzazione dei mercati e opportunità per le imprese

  • Data: 01/12/2017
  • Ora: 9:30 - 12:00
  • Luogo: Associazione Industriale Bresciana - Via Cefalonia, 60 (Brescia)
  • Settore: SVILUPPO D`IMPRESA, INNOVAZIONE ED ECONOMIA
  • Area: INTERNAZIONALIZZAZIONE
  • Info: estero@aib.bs.it

L’evento avrà l’obiettivo di offrire alle aziende italiane, con particolare riferimento a quelle Bresciane, Mantovane e Cremonesi, gli strumenti utili per saper cogliere le opportunità derivanti dall’intesa con particolare attenzione all’abbattimento delle barriere tariffarie e alle procedure doganali da porre in atto per usufruire di tale beneficio: il CETA è il primo accordo ampio ed approfondito concluso dall’Unione Europea con un Paese membro del G7. Esso consentirà la rimozione quasi totale delle barriere tariffarie tra Europa e Canada, la liberalizzazione del mercato degli Appalti Pubblici, faciliterà gli investimenti e ne garantirà una maggiore tutela.
Saper cogliere, fin da subito, i vantaggi di un’intesa economica di tale portata rappresenterà un indubbio vantaggio competitivo per le nostre imprese che operano sui mercati internazionali e che guardano al Canada quale partner di assoluto rilievo.
L’apertura dell’evento sarà a cura di AIB che offrirà una breve testimonianza aziendale di un’alta carica imprenditoriale per poi illustrare i rapporti economici attuali esistenti tra il Canada ed i territori della Lombardia orientale (Brescia, Mantova e Cremona).
Grazie alla presenza di Confindustria e dell’Ambasciata del Canada in Italia sarà possibile conoscere lo stato dell’arte e i contenuti dell’accordo stesso.
L’Ufficio delle Dogane di Brescia approfondirà operativamente il tema dei risvolti doganali dell’accordo.

Sarà inoltre possibile sottoporre quesiti al Dott. Matteo Picariello - Direttore dell’Ufficio ICE di Toronto che durante l’incontro illustrerà l’andamento attuale e futuro dei settori chiave del nostro territorio ed offrirà spunti sui canali commerciali interessanti maturati a seguito del CETA in modo da offrire alle imprese indicazioni utili per i propri piani di penetrazione o di sviluppo verso il Canada. I quesiti inerenti a questi temi, potranno essere sottoposti sia in anticipo all’Ufficio Internazionalizzazione entro il 24 novembre p.v., in modo da poter dare tempo al Dott. Picariello di realizzare la registrazione dell’intervento prevendendo anche le risposte, sia a seguito del convegno.
In allegato il programma dell’evento, gratuito, che si terrà nella mattinata del prossimo 1 dicembre presso AIB, con accredito a partire dalle ore 9.00 ed inizio lavori alle ore 9.30.
Infine sarà illustrato alla platea il supporto che AIB offre alle Aziende Associate per cogliere i vantaggi dell’Accordo.
Per maggiori informazioni è possibile contattare l’Ufficio Internazionalizzazione di AIB tel. 030 2292 331, e-mail: estero@aib.bs.it