banner

Le retribuzioni e le politiche di compensation nelle imprese bresciane

  • Data: 13/09/2017
  • Ora: 15:00 - 18:00
  • Luogo: Associazione Industriale Bresciana
  • Settore: SVILUPPO D`IMPRESA, INNOVAZIONE ED ECONOMIA
  • Area: CENTRO STUDI
  • Info: fedreghini@aib.bs.it
















Vuoi conoscere il livello retributivo di salari e stipendi delle figure professionali più strategiche nel territorio bresciano? Sei in grado di valutare se il personale della tua azienda, o delle aziende con cui collabori, percepisce una retribuzione in linea con il mercato? Sai come trattenere i talenti in azienda?

Per rispondere a tutte queste domande, AIB ha organizzato un workshop gratuito in programma per mercoledì 13 settembre dalle 14.30 dal titolo “Le retribuzioni e le politiche di compensation nelle imprese bresciane”. L’evento si terrà presso la nostra sala Beretta, in via Cefalonia n. 60, a Brescia e sarà l’occasione per presentare “La nuova indagine retributiva per profili professionali 2017”.

La nuova indagine retributiva per profili professionali 2017

L’indagine retributiva è frutto della collaborazione tra Associazione Industriale Bresciana, Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e Unione Industriali di Torino, con il contribuito metodologico di OD&M Consulting.

All’interno del report, sono presenti una selezione di 50 figure chiave per il territorio bresciano con una dettagliata descrizione delle job per consentire una precisa identificazione dei profili e per rendere possibile un confronto a livello nazionale e internazionale, incrociando il dato con le caratteristiche personali e professionali dei lavoratori e con le tipologie di azienda.

Si tratta di uno strumento assolutamente innovativo, costituito da due parti distinte:
- Una prima parte generale che riporta informazioni raccolte sull’intero campione sui livelli retributivi medi, evidenziando i differenziali per le diverse caratteristiche dei lavoratori e delle imprese. Oggetto di specifica analisi sono anche le dinamiche in atto nel 2017, le politiche di inserimento dei neolaureati, la presenza dei benefit, il quadro sugli indicatori cui è correlata l’erogazione del premio di risultato e la diffusione degli strumenti di welfare aziendale messi a disposizione dai dipendenti.
- Una seconda parte di dettaglio (a diffusione riservata) contenente le 50 dettagliate schede descrittive dei parametri retribuiti ed economici per ciascuna delle figure incluse nella griglia.

L’iscrizione è libera e gratuita previa registrazione.

In allegato il programma dell'evento.